Ozonoterapia

COSA SI INTENDE PER "LONG COVID"

Il Long Covid, detto anche “sindrome post covid”, è la persistenza di un corteo sintomatico post SARS-CoV 2, che perdura per settimane o mesi alla guarigione dall’infezione. 

La sintomatologia, come anche la sua persistenza e intensità, risultano estremamente varie da paziente a paziente. 

Come si è visto negli ultimi anni, i sintomi da Covid-19 hanno subito numerosi cambiamenti in seguito alla comparsa di nuove varianti. I sintomi generalmente più frequenti risultano essere:  febbre, tosse, malessere generale, dolori muscolari, dolori ossei, mal di gola, spossatezza, nebbia mentale (difficoltà di concentrazione, confusione mentale, deficit di memoria, stanchezza cognitiva). 

La sindrome da Long covid si può presentare in diverse forme sintomatiche. Le più comuni risultano essere la persistenza di uno o più sintomi da SARS-CoV 2 appena sopra indicati, come del resto si può manifestare con: dolore toracico, aritmie, alterazioni di pressione, nausea, perdita di appetito, diarrea, disturbi del sonno, depressione, ansia, stress, ecc.

Un corteo sintomatico sostenuto, si presume, da una alterata risposta immunitaria e da un conseguente strascico infiammatorio post-virale.

Sindrome da Long Covid che può inoltre interessare anche soggetti affetti da una forma infettiva lieve o anche asintomatica.

Cosa si può fare contro il long covid?

I BENEFICI DELL’OZONOTERAPIA

L’ossigeno-ozonoterapia ha tra le sue principali proprietà la modulazione e il rafforzamento del sistema immunitario, risulta essere un potente antinfiammatorio, ha un effetto disintossicante/rigenerante ed un efficace antivirale. 

Il virus SARS-CoV 2 determina i suoi effetti dannosi attraverso una disregolazione della risposta immunitaria che genera una abnorme produzione di citochine pro-infiammatorie provocano il danneggiamento di tessuti e organi alterando la fisiologica funzionalità dell’organismo. 

La funzione immunomodulante dell’Ossigeno Ozono-Terapia, mira a normalizzare la produzione dell’organismo di sostanze ad azione infiammatoria e a livello circolatorio favorisce l’ossigenazione sia dei tessuti, sia degli organi come: polmoni, encefalo, reni, fegato, cuore e apparato muscolare, con ottimi benefici curativi nel Long Covid. 

Il trattamento praticato è la Grande Autoemoterapia (GAET) della durata di circa 40 minuti.    

Il Dott. Maico Battistello, grazie alla sua esperienza in tale ambito terapeutico, saprà proporre il percorso curativo più idoneo in base  all’entità e alla persistenza della sintomatologia accusata dal paziente.